Nell’Astronave del Barolo

Sono in una casa moderna, semplice come un’astronave. In compagnia di tre signore appassionate di barolo. Sì barolo docg. Non sono delle sommelier, sono tre aliene oppure tre astronaute abituate a volare altrove. Mi offrono un assaggio speciale, un barolo docg rifinito in botti di ciliegia, mi spiegano. E’ un barolo docg Franco Conterno Riserva 2012 assai potente, costoso. Profumato, corposo, austero (così si legge). Al suo cospetto i barolo docg che mi offrono poi sembrano spume; forse esagero, sembrano vini più semplici e non così ricchi e complessi come il primo. Volo un poco con loro, nella loro astronave barolesca, penso alle balene fossili nei vigneti… volo un poco anch’io… per poi allontanarmi con qualche foto e il ricordo di profumi e sapori tradizionali.

Visite: 404

One thought on “Nell’Astronave del Barolo

  1. Sicuramente mai paragone fu più azzeccato, certamente aliene pronte a confermare la presenza di vita nelle galassie più lontane!!!
    Nel nostro bagaglio ovviamente non può mancare il buon vino trovato sulla Terra, pianeta ricco anche di sorprese culinarie oltre alle bevande sopraffini!!!
    Io ringrazio di cuore la padrona di questa casa sulla Terra, che per qualche ora ci ha fatto sognare di volare nell’universo e non meno l’altra aliena compagna di viaggio!!!
    Grazie Riccardo per il bell’ articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *