Un Non Luogo Ristorativo

Forse c’è una ragione nel costruire un locale freddo ed anonimo. Tipo sala d’attesa di un aeroporto. Senza quadri, senza centrotavola, senza piante… anonimo e freddo.

Metti una Sera in Pizzeria (dopo il cinema)

Entro ed ordino una marinara, patatine ed insalata nizzarda: la pizza è buona, sottile in centro ma con i cornicioni (stile?!). Dalla lista dei vini scelgo una passerina igp biologica e vegana della Ciù Ciù

Pizza all’Ananas: sì grazie!

Il dibattito politico ha messo la gastronomia (tipica, tradizionale) al centro della scena. Senza punti forti, però. E dunque tutto diventa un “mi piace”, “non mi piace”, “non è tradizionale” etc etc… parole vacue e spesso offensive, dove alle idee si sostituisce l’insulto.

Fuoco e Fiamme

Di certo la pizza ha un gran passato ed un presente di gloria commerciale; ma un futuro incerto.

Mangiare&Dormire

sono andato a mangiare da Le Coccinelle in Valle Antrona, luogo romito e non di passaggio. Eppure lì un giovanotto napoletano realizza pizze assai gourmet

La migliore catena artigianale di pizzerie al mondo

Da Michele, è la migliore catena artigianale di pizzerie al mondo. La storica insegna napoletana della famiglia Condurro, si conferma al vertice della classifica anche per il 2022. Da 150 anni nel cuore di Forcella, a Napoli, e oggi con sedi dislocate tra Giappone, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Emirati Arabi e Germania, è possibile gustare la loro celebre pizza “a ruota di carro”.

Le Migliori Pizzerie al Mondo

Per la prima volta nella storia di 50 TOP è stata presentata 50 Top Pizza World, la classifica che raccoglie le migliori 100 pizzerie del mondo.

Pizzerie Mie

Ho visto la classifica di 50 Top Pizza 2022 e non ho nulla da dire, anche se un quarto posto a I Tigli di San Bonifacio mi sembra una foglia di fico: è stata la prima pizzeria di qualità italiana, innovativa, bravi. Io ci sono passato un paio di anni fa con Mina e mi è sembrata ottima, stratosferica per certi versi. 

Pizza USA!

Gli Stati Uniti d’America sono sicuramente la nazione dove si consuma più pizza. Esclusa l’Italia, ovvio. Non sempre buona, sia detto (ma anche in Italia, sia detto anche questo). Anche per questo motivo, 50 Top Pizza, importante guida di settore, online e fruibile gratuitamente, ha stilato un’apposita classifica in cui come di consueto sono presenti, dalla prima alla 50esima posizione, le migliori pizzerie del Paese.

Okkio allo Scontrino!

Sbagliare il conto del cliente è un errore grave. Non tanto per la tua buona fede (hai sbagliato ma non volevi rubare nulla), quanto per i sospetti che esso comunque ingenera (ci provano, sai!). Per cui è meglio: 1) stare attenti quando fai il conto; 2) se sei cliente, leggerlo con attenzione prima di andarsene. Così è capitato anche a me, in una bella pizzeria di Borgomanero (No), Mediterraneo: locale dalla pizza buona, ristorazione di pesce e lista vini non male, con una paginata di champagne!

Le Migliori Pizze Take Away

Io concordo, pur avendo solo assaggiato la pizza take away di Alessandria (un piccolo locale, dove se vuoi mangiare in loco strapuntini, piatti in plastica, frigo con bevande da asporto…). Una bella Guida e buone pizze. Vediamo: “per la sua quarta edizione 50 Top Pizza, la guida on-line delle migliori pizzerie italiane e del mondo, presenta una grande novità: la classifica de Le 20 Migliori Pizze in Viaggio in Italia – da taglio e asporto – 2020. Tutti quei locali dunque frequentati per un consumo di tipo veloce e specializzati nei servizi di take away e delivery, al contempo capaci di offrire un livello qualitativo altissimo”. Bella novità, dunque. Al primo posto di questa nuova classifica c’è Gabriele Bonci con il suo Pizzarium (Roma), leader della pizza in teglia. Secondo Oliva Pizzamore di Acri (CS), del pizzaiolo Antonio Oliva, punto di riferimento della Calabria. Terzo Sancho, insegna storica di Fiumicino (RM) gestita da Franco Di Lelio e la sua famiglia.

La Buona Pizza nelle Langhe

Nelle Langhe ho incontrato alcune pizzerie notevoli, tutte caratterizzate -ovviamente- da una carta dei vini ricca ed insolita. Insolita perché con molti vini rossi, strutturati e potenti, difficilmente abbinabili con pomodori mozzarelle e vari gusti della pizza.