Archivi categoria: Slow Food Verbano

Una cena dopo l’altra, un’arancia dopo l’altra

Giovedì questo, faremo un’altra cena con gli agrumi di Cannero, questa volta a Verbania. Sede il ristorante Villa Olimpia. Ma prima di avventurarci in un’altra esplorazione gastronomica a “chilometro zero”, un breve ricordo della cena della settimana scorsa, martedì per l’esattezza, a Cannero, Ristorante La Rondinella, sempre agrumi locali a farla da padroni. Chef ospite, Massimiliano Celeste de Il Portale di Verbania Pallanza.

Millefoglie di Alici

Menù leggero, come si conviene ad una serata: Millefoglie di alici, finocchio e arance rosse di Cannero Riviera. Buona; Cannelloni di pesce di lago con crema di asparagi e scorzette di limone canarone. Buoni; Tortino di lavarello con patate soffiate al profumo di clementine, pomodoro, capperi del Garda e olive taggiasche. Ottimo; Zabaione al moscato d’Asti, gratinato, con gelato agli agrumi di Cannero Riviera. Ottimo più.

Bene anche i vini dell’Azienda Agricola La Gironda: buono il Metodo classico 2014, sboccatura 2018, chardonnay e pinot nero; Piemonte doc sauvignon 2017, buono; ottimo il Moscato d’Asti 2018.

Vedremo cosa ci aspetta giovedì.

Visite: 18

C.O. C’ero anch’io!

C.O.Cannero’s Orange… un cocktail creato appositamente da Carmine Lamorte per valorizzare le meraviglie mediterranee e gli aromi e i sapori dei frutti di Cannero Riviera! Grazie Carmine! Grazie a Major Dry Gin, il distillato prodotto con gli agrumi di Cannero Riviera!

Grazie alla meravigliosa squadra di OrangeArancio e a Federica Cornalba e Federica Rabai che hanno raccontato a tutti coloro che si sono dati appuntamento sulla terrazza di SoleLuna/Centro Remiero l’affascinante storia dell’installazione paesaggistica #OrangeArancio.

Grazie ai soci della Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano e a tutti coloro che hanno condiviso il magico momento della presentazione ( e della degustazione…)!

Piccoli grandi momenti di convivialità e di attenzione nei confronti delle risorse di un territorio.

Visite: 17

Se passate da Cannero…

Se passate da Cannero segnatevi questi appuntamenti:

Ringraziamo Verbania Notizie per la Foto della Locandina

Sabato 8 marzo, il pomeriggio dalle 16 ci sarà la presentazione dell’Installazione di Land Art e soprattutto la presentazione del cocktail C.O. CannerOrange studiato da Carmine Lamorte (consigliere nazionale ABI Professional), utilizzando le arance di Cannero Riviera e il gin prodotto da Major Company. Il tutto in collaborazione con la Condotta Slow Food del Lago Maggiore e Verbano;

Martedì 12 marzo, la cena degli agrumi all’Hotel Rondinella (ore 19,30): “quando gli agrumi di Cannero Riviera incontrano l’estro creativo di uno chef stellato… Massimiliano Celeste de Il Portale di Pallanza;

e tanti altri appuntamenti che potrete trovare sul sito www.agrumidicannero.altervista.org

Io andrò a questi due, per gli altri vedro!

Visite: 35

Bella Serata

Bella la serata di venerdì scorso organizzata da Slow Food Condotta del Verbano a Villa Olimpia, a Verbania Pallanza. Di scena alcuni prodotti selezionati da Slow Food: la polenta di Beura; i salumi della Valle Anzasca, marca Nero del Rosa, da allevamenti open air, maiali allo stato brado; i vini delle Colline Novaresi di Ca’ Nova (un ottimo rosato da uve nebbiolo e un altrettanto buon nebbiolo); le ricette di Maria Cristina Pasquali; i ragazzi richiedenti asilo che stanno imparando un mestiere (in sala e in cucina); e le persone che affollavano la piccola sala. Ed ora si scivola verso Cannero e suoi agrumi; e poi altre cene di Slow Food. Un corso sui vini… Non perder l’ora, come direbbe il Poeta.

Visite: 39