A Ghemme per il Vino

Un ottimo rosato da nebbiolo
Pranzo in cantina
A spasso per il Ricetto
Una parte dello staff della Pro Loco di Ghemme

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Ghemme per il Vino

Se andate a Ghemme in questi giorni potrete godere della confusione etilica della 47ma edizione della Mostra Mercato del Vino. Bella festa, buoni vini, cibo semplice e tutto in un luogo carino come è il ricetto. Non bello come quello di Candelo (quasi intatto), ma bello comunque. Particolare.

Io ci sono andato ed ho incontrato tanti amici, tipo Massimo uno e due, Maurizio, Pierino e Vittorio… ed ho assaggiato tanti vini: un rosato particolarissimo di Pietraforata; un passito Valle Roncati; e i classici bianco e rosato di Cantalupo, vini di Mazzoni e di Platinetti; il Chiosso; l’Erbavoglio della Torraccia; il ghemme docg di Katia… per non parlare dei tanti vini anonimi, ma buoni, assaggiati da cortile a cortile.

I vini di Ghemme e dintorni sono buoni e si sono adattati alla modernità: molti i rossi giovani, i rosati ed altrettanti bianchi si sono affiancati ai classici rossi da lunga maturazione. Sì, dicono i maligni, lo si fa per avere i soldi prima; ma, dico io, anche perché la gente, i giovani, le donne amano i vini semplici: bolle, bianchi e rosati; rossi giovani.

Anche se, guardando la folla della Mostra, la lezione sembra essere un’altra: molti giovani modaioli che comprano, bevono, ridono, si divertono… sì, tanti rosati e rossi giovani, ma anche qualche bella bottiglia d’annata (decisamente più care!) l’ho vista girare. L’occasione fa la differenza: ti diverti, sei in compagnia, fai festa… una bottiglia impegnativa ci scappa. Si è in tanti ed il prezzo fa meno paura, si azzarda. Ed ecco che, al fianco di rosati da nebbiolo, vespoline in purezza, bianchi da uve erbaluce (ma non si può dire) appaiono ghemme docg dalle età variabili: sei, sette, otto, nove anni ed oltre…

La festa di Ghemme è anche questo: bottiglie importanti ed impegnative in mano a giovani dai lobi dilatati, dalla braccia tatuate e dall’incollato cappellino da baseball in testa… alla faccia delle idee precostituite.

Visite: 1195

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *