Un Cardinale Vinoso

Se vai ad Ozzano, nel Monferrato, alle Cantine Valpane, puoi assaggiare del buon vino e recuperare un libretto sulla storia del paese. Se lo sfogli scopri inattesi collegamenti. Uno di questi riguarda Gattinara, altro paese piemontese dove si fa vino: ad Ozzano barbera, freisa e grignolino; a Gattinara soprattutto nebbiolo.

Il collegamento risale al 1500, quando uno degli uomini più importanti in Europa era un gattinarese, il cardinale Mercurino Arborio di Gattinara, “passato alla storia per aver ricevuto nel 1518 da re Carlo V di Spagna la nomina a Gran Cancelliere. In pratica ha gestito per dodici anni la politica interna e estera di Carlo V, portandolo a ricevere la corona imperiale da Papa Clemente VII”. Non male per un provinciale!

E Ozzano? E il Monferrato? “Nel 1521, dopo aver pagato 30mila ducati d’oro, entrava in possesso di vari beni, fra cui il feudo di Ozzano… La sua figura è ancora visibile in un quadro, nel salone delle armi del Catello di Ozzano dove appare in vesti cardinalizie: “cancellarius marchio romagnani comes sartinarae Gattinarae, et valete Baro castri Ozani…”.

Forse in suo nome un gemellaggio vinoso fra le due località sarebbe una bella iniziativa… Vini rossi come le vesti del Cardinale…

Visite: 1513

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *