Ah ahah… Chi capisce cosa?

Ah ahah… Chi capisce cosa?

Bella iniziativa quella dell’Apci, un Educational Dinner offerto a colleghi cuochi ed operatori del settore Horeca, teso a dimostrare che, con poca spesa, si possono fare piatti assai interessanti. E ben vendibili a clienti ignari, aggiungerei io. Si tratta di usare un bouquet di prodotti semilavorati o già pronti, ovviamente di aziende sponsor. Il menù offerto agli ospiti partiva da delle semplici Pizzelle Napoletane; poi un creativo Giochi di consistenze; e ancora un Risotto alla Robiola, olio nocellara del Belice, carciofi rustichelli e fili di peperoncino sottili; un Nido Mediterraneo, cioè Spaghetto quadrato cacio e pepe, crema di baccalà mantecato, monocultivar frantoio; poi un Padellata di mare: polipo al vino rosso, crema di cannellini alle vongole, calamari e olio aromatizzato al pezzemolo; e per concludere una dolce Crema inglese, soffice di zucca e carote, fichi al maraschino, tiramisù, intreccio di pasta fresca, berry sun

Che mangiata! Voi direte… e avete ragione. Si trattava di piatti buoni (alcuni meno, come la Padellata), ben presentati e sorprendenti perché di fronte a prezzi di vendita ipotizzabili –dicevamo noi- di alcuni euro, il costo reale era assai modesto ed erano molto facili da fare e con pochi scarti. Per esempio i Giochi di consistenze era realizzato con Cavolo nero riccio kale Bonduelle, Tempura di fagiolini Bonduelle, Gelatina Paneangeli in fogli, Crema di fave demetra, Peperoni piquillo Demetra, Olio Frienn Olitalia e Tonno Riomare. Costi? Certo di più rispetto ad un piatto fatto con prodotti freschi. Ma vuoi mettere la mancanza di scarti, la durata dei prodotti, la facilità di utilizzo? Infatti. E comunque era un piatto vendibile ad 8-9 euro. Costerà davvero così? Perlomeno tre volte meno.

E il buon Nido Mediterraneo quanto potrà costare? Pochi euro di Baccalà mantecato Demetra, di Crema di parmigiano Demetra, di Spaghetto quadrato La Molisana e un po’ di Olio monicultivar Frantoio Olitalia. E a quanto può essere venduta? Dieci, dodici euro o più. Il costo maggiore è il contesto: vasellame, ocation, arredi… Valori immateriali.

Chissà se lo sanno i tanti che scrivono su Tripadvisor? Giudicano i piatti che non sanno analizzare o si fanno guidare da preconcetti e sensazioni?

Non so…

Visite: 1551

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *