Cenare, Bene, a Stresa

Cena Accademica a Stresa

Che si potesse andare a cena senza sorprese in una località turistica piena e zeppa come Stresa, non era scontato. Chi può, io per lo meno, evita le località turistiche perché sa che le tentazioni del “via tu ce n’è un altro” del “uso quello perché tanto non capiscono nulla” fanno capolino un po’ ovunque. Certo ci sono casi lodevoli, ma devi conoscere e poi la volatilità aziendale è alta: cambiano cuochi, cambiano gestioni, cambiano stili… Non dico che Stresa sia come Venezia, dove mangiare bene è come cercare un’erba rara nel fitto sottobosco della giungla del precotto, prefatto, prestampato, predigerito verrebbe da dire… però Stresa è piena d’estate. E noi indigeni chi siamo mai?

Però. Però l’altra sera sono andato con l’Accademia Italiana della Cucina (ospite pagante) a mangiare all’Osteria Mercato di Stresa e ho trovato un locale moderno, personale gentile, musica dal vivo e un menù dedicato agli accademici decisamente buono. Un po’ tradizionale un po’ no. Una Tartare di manzo piemontese al tuorlo e senape con asparagi; Gnocchi di patate, saltati al pesto e salmerino affumicato; Scamone d’agnello, cotto a bassa temperatura, patate arrostite; Semifreddo al sambuco, prosecco e menta. Veramente buono lo Scamone, a cui la cottura donava una morbidezza inaspettata, anche se le patate di contorno apparivano un po’ banalotte al confronto. Ottimi anche gli Gnocchi.

Pregevoli anche i vini. Non certo frutto di acquisti in stock. Ma scelti con competenza ed attenzione. Un vino locale bianco, il Carolus di Cantalupo, colline novaresi doc (e non docg come erroneamente indicato). Sempre piacevole. E un barbera d’asti docg Tenuta Castello di Razzano che era potente, corposo, pieno… come nello stile di questo produttore. Almeno dai miei ricordi.

Bella serata, dunque; e ottimo locale che sembra essere alieno dal “via tu ne arriva un altro” ed amenità simili delle località troppo turistiche…

Visite: 1360

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *