Alimentazione Naturale a Padova

Dovrebbero fare una commissione interministeriale (Istruzione, Sanità, Commercio, Industria, Interni, Esteri… almeno) per decidere una volta per tutti cosa vuol dire “naturale”. Altrimenti qui non si capisce una “cippa”: vino naturale, cucina naturale… slogan o verità?
Se avete voglia, se siete mobili o se siete lettori, vi consiglierei la lettura di Bressanini, magari un po’ mitigato da opportunismi commerciali. In rete ho trovato un appuntamento a Padova: se riesco a combinare, ci vado:
“Bressanini-Mautino “Contro Natura”, premio letterario Galileo 2016 il 1 marzo Eventi a Padova
Dario Bressanini-Beatrice Mautino, Contro Natura. Dagli OGM al “bio”, falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola, Rizzoli Editore, 2015
È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all’alimentazione “naturale”, eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la “manipolazione” del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l’intervento umano sulle specie vegetali è antico quanto l’invenzione dell’agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata “sensibilità al glutine”?
Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un avvincente viaggio nel tempo – attraverso la storia dell’uomo e le storie dei cibi come li conosciamo – e nello spazio – per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori.Per essere finalmente in grado di farci un’idea più chiara di ciò che mangiamo davvero.
Dario Bressanini è un chimico, divulgatore scientifico e scrittore italiano e ricercatore presso il dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università degli studi dell’Insubria a Como.
Beatrice Mautino è laureata in Biotecnologie Industriali, ha un dottorato di ricerca in Neuroscienze all’Università di Torino e un master in Comunicazione della scienza presso “Il rasoio di Occam”. Si è occupata di ricerca per alcuni anni all’Università di Torino ed è attualmente comunicatrice della scienza.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Bressanini-Mautino “Contro Natura”, premio letterario Galileo 2016 il 1 marzo Eventi a Padova

Centro Culturale Altinate San Gaetano
Il 01/marzo/2016 dalle ore 11.30 per le scuole e ore 18 per la cittadinanza“
Assessorato alla Cultura
Palazzo Moroni
Tel. ++39 49 8205626-5623-5611
Informazioni per le scuole: ++39 49 8204517-5626
E-mail: premiogalileo@comune.padova.it”

Visite: 2531

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *